
Mi chiamo Chiara,
e sono una psicologa!
Tutto nasce quando decido di iniziare i miei studi nelle discipline scientifiche; dopo aver conseguito la maturità, non volendo abbandonare del tutto la mia matrice scientifica e desiderosa di approfondire le materie psicologiche, mi iscrivo al corso di laurea Scienze Psicologiche Cognitive e Psicobiologiche presso l’Università degli studi di Padova. Dopo un’esperienza di alcuni mesi presso il Servizio Integrato per l’Età Evolutiva del distretto di Mogliano Veneto, proseguo i miei studi nel corso di laurea magistrale Neuroscienze e Riabilitazione Neuropsicologica. Durante l’ultimo anno universitario ho la possibilità di svolgere il mio tirocinio formativo presso l’ospedale Ca’ Foncello di Treviso, in un servizio rivolto ad una speciale utenza: anziani con sospetto decadimento cognitivo. Infine, prima di ottenere l’abilitazione alla professione, inizio il tirocinio post lauream in due differenti ambiti: proseguo l’esperienza con la popolazione anziana presso la Casa di riposo Città di Roncade ed inoltre decido di occuparmi di adulti presso il Centro Psichiatrico Punto a Capo di Conegliano.
Dopo le diverse esperienze negli ambiti della patologia, nasce in me il forte desiderio di approfondire un nuovo aspetto della Psicologia: quello che si occupa di prevenzione e promozione del benessere, perché la salute e la felicità non sono solo assenza di patologia! Nasce così la mia grande passione per la Psicologia Positiva.
Attualmente svolgo attività privatamente in libera professione presso il mio studio di Preganziol, a domicilio e online.
Conduco incontri di gruppo per la promozione della salute nella terza età per il progetto finanziato dalla regione Veneto "Guida al Benessere nel Tempo".
Svolgo incontri di stimolazione cognitiva e potenziamento della memoria.
Sono socia dell'Associazione Beta Confluenze.
Faccio parte della Consulta Giovani presso l'ordine degli psicologi del Veneto.
